Una suggestiva degustazione dei vini sperimentali al Palazzo Lanthieri di Vipava in Slovenia

18/12/2013 11:01

Il progetto triennale VISO, che ha come l’obiettivo quello di rafforzare la competitività del sistema vitivinicolo e l’attrattività del turismo rurale attraverso la promozione di un modello di viticoltura sostenibile, include tra le tante attività anche le prove sperimentali condotte nei campi dove si cerca di produrre vitigni resistenti alle malattie fungine e ai parassiti usando tecniche innovative e analisi bioinformatiche.

Una suggestiva degustazione dei vini sperimentali al Palazzo Lanthieri di Vipava in Slovenia

Nel corso dell’ultima annata sono state così messe in campo due prove di defogliazione, una in Friuli Venezia Giulia ad Oslavia ed una in Slovenia a Pristavo. Nel vigneto italiano è stato valutato l’effetto della defogliazione in pre-fioritura e post-fioritura sulla produzione e sula qualità delle uve Sauvignon, mentre a Pristavo è stato inoltre valutato l’effetto dell’ombreggiamento con reti che hanno un effetto sulla qualità delle uve, in particolare per il grado zuccherino e per il contenuto di precursori di composti aromatici.

Nel corso della stagione sono stati raccolti i principali parametri di produzione, è stata seguita l’evoluzione della maturazione, ed alla vendemmia le uve sono state vinificate separatamente con il fine di esaminare le differenze con un panel esperto di degustatori.

Nella giornata di mercoledì 18 dicembre 2013 alle ore 16.00, presso la sala degustazioni del Palazzo Lanthieri a Vipava (Slovenia), Piazza prinicipale, verranno così degustati i vini prodotti nelle prove di defogliazione condotte nell'annata 2013.

La degustazione verrà presentata e condotta dal prof. Paolo Sivilotti dell’Università di Nova Gorica, uno dei partner del progetto VISO. Saranno presenti alla degustazione alcuni partner progettuali e alcuni esponenti del settore vitivinicolo.

Da scaricare: 

Icon VISO comunicato stampa 18/12/2013 (228.4 KB) Icon VISO invito 18/12/2013 (173.1 KB) _MG_9553.jpgDefogliazione 2013grappoli di sauvignon.jpgGrappoli di sauvignon 2013vendemmia sauvignon.jpgVendemmia sauvignon 2013sauvignon microvinifications.jpgMicovinificazione sauvignon 2013friulano treatments.jpgGrappoli friulano 2013grappolo di friulano - red nets.jpgGrappolo di friulano con le reti di protezione 2013