Incontro e presentazione di analisi sensoriali di vini micro vinificati nel 2013

14/03/2014 09:44

Nella giornata di martedì 18 marzo 2014 alle ore 16.00 presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti,Università di Udine, via Sondrio 2/a, 33100 Udine, Italia verranno eseguite analisi sensoriali e così degustati i vini prodotti e micro vinificati nell'annata 2013.

Incontro e presentazione di analisi sensoriali di vini micro vinificati nel 2013

Il progetto triennale VISO, che ha come l’obiettivo quello di rafforzare la competitività del sistema vitivinicolo e l’attrattività del turismo rurale, attraverso la promozione di un modello di viticoltura sostenibile, include tra le tante attività anche le prove sperimentali condotte nei campi dove si cerca di produrre vitigni resistenti alle malattie fungine e ai parassiti usando tecniche innovative e analisi bioinformatiche.

Nel corso dell’annata 2013 sono state così messe in campo tre prove di defogliazione, due in Friuli Venezia Giulia, ad Oslavia e a Pavia di Udine, ed una in Slovenia a Pristavo. Nel vigneto italiano di Pavia di Udine è stato valutato l’effetto della defogliazione in pre-fioritura e post-fioritura sulla produzione e sulla qualità delle uve Merlot, in particolare per il grado zuccherino e per il contenuto di sostanze polifenoliche.

Nel corso della stagione sono stati raccolti i principali parametri di produzione, è stata seguita l’evoluzione della maturazione, ed alla vendemmia le uve sono state vinificate separatamente con il fine di esaminare le differenze con un panel esperto di degustatori.

L’analisi sensoriale verrà presentata e condotta dal ricercatore Jose Carlos Herrera dell'Università di Udine in collaborazione con il prof. Paolo Sivilotti dell’Università di Nova Gorica, entrambi partner progettuali VISO.

E' possibile scaricare:

Icon Comunicato stampa 11032014 (244.2 KB) Icon invito 18032014 (189.3 KB) Icon Presentazione prof. Sivilotti (1.1 MB) Icon presentazione ricercatore Herrera (1.6 MB)