Porte Aperte di KGZS Nova Gorica, partner progettuale di VISO

17/06/2014 08:09

Giovedì, 19 giugno, per celebrare i suoi 60 anni di attività, KGZS (Kmetijsko Gozdarski Zavod SLovenije - Nova Gorica/ Istituto Agricolo Forestale della Slovenia – Nova Gorica) apre le porte dei suoi uffici e dei centri di coltivazione e di produzione in Slovenia. Un fitto programma che include la presentazione dei numerosi progetti in cui partecipa il partner (AGRIKNOWS, PESCA, SOLUM, LANATURA, ENJOY TOUR, HERITASTE, SIGMA2, WINENET, UELIJE II) tra cui anche il progetto VISO.

Porte Aperte di KGZS Nova Gorica, partner progettuale di VISO

Il programma inizia presso il Centro per la frutticoltura di Bilje, dove dopo i saluti introduttivi del partner, sarà proprio il team manager del LP del progetto VISO, il ricercatore Gabriele di Gaspero, dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine,  a dare avvio alle presentazioni,  con la lezione  “Nuove varietà di vite resistenti alla peronospora”. Seguiranno le dimostrazioni dei macchinari e le presentazione dei test sui cereali che si svolgerà nei campi, mentre le degustazioni di frutta e dei prodotti locali tipici  e le presentazioni di pratiche e dei test che coinvolgeranno varie attività  -dalla produzione dei vini all'utilizzo della lana di pecora si svolgeranno presso il centro.

Il pomeriggio sarà dedicato alle visite guidate delle buone pratiche agricole e dei progetti. Alle 13, infatti, ci si ritrova a Lože, vicino Vipava (Slovenia), presso il centro di selezione viticola, dove ci sarà la visita guidata del vigneto sperimentale del progetto VISO. Si andrà a visitare le nove piante nate con l’incroci di varietà resistenti.

Contemporaneamente, ci saranno le visite guidate dei frutteti ed albereti preso il Centro per la Frutticoltura di Bilje e le visite dei laboratori agroalimentari e del centro genetico presso la sede dell’Istituto a Nova Gorica.

Il servizio di traduzione simultanea (italiano sloveno) sarà presente per tutte le attività della giornata.

Per sapere di più si può scaricare il programma dettagliato qui: 

Icon Programma in lingua italiana 19/06/2014 (278.1 KB) logo bilje.jpgbilje_clip_image002_0000.jpgCentro per la frutticoltura di BIlje1_mg_4594_15.jpg__3456x5184_q85_crop.jpgricercatore Gabriele Di Gasperobilje loze.pngMappa Bilje - Loze